Le letture di Martina

Marchiati o intonsi?

Di nuovo, sono riuscita a scegliere un libro che mi ha rapita.

Titolo: Ink

Autore: Alice Broadway

Editore: Rizzoli

Anno: 2018

Pagine: 374

Trama: immagina un mondo in cui ogni tua azione, ogni evento della tua vita ti viene tatuato sulla pelle, perché tutti lo possano vedere. Immagina se avessi qualcosa da nascondere…

Non ci sono segreti a Saintstone: dall’istante in cui si nasce, successi e fallimenti vengono tatuati sulla pelle, così che tutti possano vederli e giudicarti, come un libro aperto. E proprio un libro i morti diventano: la pelle viene asportata, rilegata e consegnata ai familiari, come antidoto all’obbligo che è ancora più temibile della morte. A patto che le pagine della vita superino il giudizio del consiglio: in caso contrario il libro viene gettato alle fiamme, e con lui il ricordo di un’intera vita. Quando l’amato papà muore, Leora, sedici anni, è convinta che il giudizio su di lui sarà pura formalità, e invece si rende conto che l’uomo nascondeva dei segreti, ma che di segreti ne cela anche il Consiglio…

La mia opinione: è una di quelle recensioni che devi scrivere di getto, non appena finisci il libro. Non perché hai paura di dimenticare dei dettagli, ma perché senti soltanto il bisogno di parlarne a più non posso.

Ink è uno di quei libri che quando finisce hai subito bisogno di leggere il seguito, perché ti lascia talmente in sospeso che non puoi pensare di proseguire la tua vita senza sapere come andrà avanti la storia. Scritto molto bene, l’autrice è in grado di coinvolgere il lettore e di trascinarlo all’interno della storia, di farlo sentire parte dello stesso sistema. Una storia intricata, piena di misteri, bugie e segreti, da cui la protagonista cerca di venirne fuori.

Passo dopo passo si osserva la veloce crescita di una ragazzina a cui viene strappata via la possibilità di una vita normale.

Voto: 5/5

Un pensiero riguardo “Marchiati o intonsi?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...