Amicizie senza confini

Quello di cui vi parlo oggi è stato un libro difficile sotto alcuni punti di vista, perché ti mette davanti a domande di cui non sei certa di conoscere le risposte.

Titolo: I baci non sono mai troppi

Autore: Raquel Martos

Editore: Feltrinelli

Anno: 2013

Pagine: 331

Trama: Questa storia, che non parla di principi azzurri e principesse, inizia in Spagna molti anni fa, quando la tv era ancora in bianco e nero, le bambine ballavano con l’hula-hoop e bastava uscire a mangiare un panino per vivere una grande avventura. Un giorno, a scuola, Lucìa conosce Eva. Spavalda, coraggiosa e indomita come i suoi capelli la prima. Timida, riflessiva e avida divoratrice di fagiolini crudi la seconda. Entrambe hanno solo sette anni, ma fin dal primo momento diventano amiche per la pelle. Condivideranno sogni, segreti sussurrati all’orecchio perché il ragazzino accanto non senta che si parla di lui, conquiste e delusioni, in un rapporto fatto di complicità e mille risate, tanto travolgenti e rumorose da attirare sempre i rimproveri degli adulti. Finché un litigio le separerà. Anni dopo il caso le fa ritrovare all’aeroporto di Madrid. Lucìa, single, è il perfetto prototipo della manager in carriera. Eva si barcamena tra la fine del suo matrimonio e la figlia Lola. Nonostante i vecchi conflitti, l’amicizia di un tempo è ancora viva, come e più di prima. Ma Lucìa non può immaginare che Eva sta per chiederle il favore più importante della sua esistenza. Un romanzo tenero e commovente, pieno di humour e di dolcezza. Un inno alla vita e all’amicizia vera. Una storia che ci ricorda che esistono legami unici e speciali che nemmeno il tempo e la distanza riescono a intaccare.

La mia opinione: ho già parlato di questa autrice circa un anno fa, quando avevo letto Alla fine andrà tutto bene. Lo stile è coinvolgente e la storia si regge molto bene. Prima dicevo che è stato un libro difficile a tratti, per via di quello che ci comunica da un punto di vista sentimentale. E’ raro e difficile, al giorno d’oggi, trovare, avere e conservare un’amicizia così. Lucìa ed Eva si trovano e si scelgono. Decidono di rimanere salde una accanto all’altra, sempre pronte a sostenersi a vicenda, anche con qualche incomprensione alle volte. E nonostante il litigio, quando si ritrovano scelgono di nuovo di ripartire da dove erano rimaste come se niente fosse mai terminato. Come se si fossero viste il giorno prima. 

L’unico difetto che ho riscontrato è che i capitoli si alternano tra presente e passato, senza però comunicarlo apertamente al lettore, che si ritrova un po’ spaesato, soprattutto quando riprende la lettura dopo aver interrotto per un qualsivoglia motivo. Inoltre, i due diversi punti di vista delle protagoniste ci permettono di comprendere meglio la storia e i pensieri delle ragazze, cosa vivono e cosa sentono. 

Inutile dire che per una volta è bello poter leggere un romanzo dove due donne non vengono salvate dagli uomini, che restano solo sullo sfondo delle vicende, ma si salvano da sole e fra di loro. Principesse e guerriere della loro stessa vita.

Voto: 4/5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Sognare tra le pagine di un libro

Se puoi sognarlo puoi farlo

live&read

Libri, le perle di saggezza

lemillestorie

"Chi legge vive mille vite prima di morire. Chi non legge mai, ne vive una sola" (R.R. Martin)

Diario di una lettrice rampante

"Un buon romanzo inizia con una piccola domanda e finisce con una ancora più grande". -Paula Fox

Gio.✎

Avete presente quegli scomodi abiti vittoriani? Ecco. Io non vorrei indossare altro.

Adrenalibri

Siamo due amici con una forte passione per i libri, gli animali e le storie. Abbiamo aperto questo spazio per condividere le nostre letture e per confrontarci col mondo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: